Apnee del sonno

      Terapia delle apnee ostruttive del  sonno 

Nel nostro studio di Scandicci, Firenze, ci occupiamo  della terapia odontoiatrica delle apnee ostruttive del  sonno.
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno,  O.S.A.S., consiste in transitorie e ripetute interruzioni del respiro  dovute a fenomeni ostruttivi a carico delle vie aeree superiori.
Si associa quasi sempre al russamento.
Un numero limitato di apnee notturne rientra nella normalità, ma, quando gli eventi si ripetono con grande frequenza, è bene rivolgersi al medico per valutare la patologia.

Prenota un consulto

Sintomi delle apnee del ostruttive del sonno

Le apnee notturne determinano un’alterazione della qualità del riposo notturno, con, spesso, conseguente aumento della sonnolenza diurna, presenza di stanchezza e difficoltà di concentrazione.

Durante la notte si possono verificare risvegli improvvisi con  sensazione di soffocamento o ci si può svegliare per  il bisogno di recarsi in bagno.
Al risveglio al mattino, oltre alla sensazione di un riposo non ristoratore, ci può essere una cefalea che recede nel corso della mattinata.

L'O.S.A.S. si presenta spesso in pazienti con patologie cardiovascolari e malattie metaboliche, come le dislipdemie e il diabete di tipo II, determinandone l'aggravamento.


La frequenza dell’apnea nel sonno

L’apnea ostruttiva del sonno è un disturbo molto frequente, che può interessare fino al 24% della popolazione maschile e il 9% di quella femminile dalla quarta decade.
È un fenomeno molto diffuso, ma spesso sottovalutato. 

Perché il dentista cura le apnee notturne

Tra i presidi per la terapia delle apnee ostruttive figurano gli apparecchi dentali (M.A.D.), che, inseriti nella cavità orale, determinano l’avanzamento della mandibola, aumentando la pervietà delle vie aeree superiori.

Queste soluzioni sono particolarmente efficaci in casi di apnee ostruttive di entità lieve o moderata, con componente posizionale ( che si verificano soprattutto in posizione supina) o in coloro che risultano intolleranti alla terapia ventilatoria con CPAP.

Cosa è la S.I.M.S.O.?

S.I.M.S.O. è l’acronimo della Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica.
La dottoressa Maria Cristina Ceccarelli è certificata S.I.M.S.O. Ha seguito, infatti, un percorso specifico per l’approfondimento delle conoscenze in materia del sonno, per collaborare efficacemente con altri specialisti, quali il medico del sonno, lo pneumologo, il neurologo e l’otorino. 
Icona – Modulo
Contattateci  per prenotare un consulto 
per le apnee ostruttive del sonno
Share by: