Il dentista dei bambini

La cura dei denti inizia fin da piccoli

Chiama per un consulto
Prenotate un consulto con l' odontoiatra pediatrico
Nel nostro studio dentale a Scandicci potrete richiedere un consulto per i vostri bambini.
Lo Studio è noto a Scandicci, Firenze,  per la specializzazione in odontoiatria infantile pediatrica (pedodonzia).

L’odontoiatra pediatrico è un dentista che si occupa della cura dei denti di neonati, bambini e giovani adolescenti

Questa tipologia di medico dentista ha conseguito una formazione clinica specifica che prevede elementi di psicologia per permettere al piccolo paziente di sentirsi, da subito, a proprio agio in un ambiente che potrebbe incutere timore ed essere fonte di ansia.

Nello studio del dentista ci sono infatti varie attrezzature che potrebbero intimorire i più piccoli.
Nella nostra clinica dentistica, tutto il personale si impegna a non generare traumi nel giovane paziente, mediante tecniche di approccio validate in oltre 30 anni di esperienza.
Inoltre, i graffiti e i colori sulle pareti del centro dentale, nonché un angolo dedicato al gioco per ingannare il tempo nella sala d’attesa, permetteranno al bambino di sentirsi come a casa. 
Prenota un consulto
Servizio professionale
Presso lo studio dentistico garantiamo consulti approfonditi per la cura efficace di bocca e denti.
Al servizio del paziente
Studiamo con il paziente piani e programmi di cura in linea con le esigenze di tutti.
Competenza 
Approfondimento e continuo aggiornamento ci consentono di proporre soluzioni innovative.
Cortesia
Assicuriamo la massima disponibilità e assoluta cortesia durante qualunque trattamento.

La prima visita dal dentista

Il momento migliore per avvicinare il paziente al  dentista è intorno ai 3 anni, perché è il momento in cui si dovrebbe controllare l’eventuale presenza di carie, spiegando al piccolo e ai genitori le norme alimentari e igieniche più adeguate per preservare e proteggere la dentatura.

Al tempo stesso, presso lo studio medico dentistico valuteremo lo sviluppo della dentizione e l’eventuale presenza di malocclusioni.
Abituare i bambini alle visite di controllo nel centro dentale aiuta a familiarizzare con l’ambiente, come avviene con il pediatra.

Curare i denti da latte

Quelli che comunemente sono chiamati “denti da latte” sono i denti decidui, ovvero denti che verranno sostituiti durante la crescita, ma che hanno la polpa, comunemente chiamata  nervo, come i denti permanenti. Pertanto, se i denti da latte si cariano, fanno male come i denti degli adulti.
Il loro scopo è anche quello di conservare lo spazio per i denti di sostituzione. Se si ammalano e non vengono curati, cadranno prima del previsto. Si perderà, in questo modo, lo spazio per i nuovi denti, spazio che dovrà poi essere ripristinato con un apparecchio ortodontico.
I denti da latte cariati, inoltre, sono colonizzati da un alto numero di batteri cariogeni, pronti ad aggredire anche i denti permanenti. 

SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO DI AZOTO

Qualora il bambino sia molto piccolo, la cura del dente  può essere effettuata in sedazione cosciente: mediante una mascherina nasale, viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido di azoto che ha l'effetto di ridurre l'ansia e la paura. Il bambino rimane sempre vigile e collaborante ma estramamente tranquillo. L'effetto della sedazione è immediatamente reversibile dopo l'interruzione dell'erogazione della miscela di gas.

Cosa fare quando compare la carie

Rivolgersi a una clinica dentistica è essenziale per valutare in maniera obiettiva la presenza o meno della carie. Sarà poi nostra cura impartire ai genitori e ai pazienti norme corrette di igiene dentale e alimentazioine.
 I fattori principali che possono influenzare l’insorgenza della carie sono, infatti, la scarsa igiene orale e la cattiva alimentazione, ricca di zuccheri, come anche la cattiva abitudine a "smangiucchiare" spesso.
È, quindi, opportuno fare in modo che i bambini bevano soprattutto acqua e mangino con regolarità durante i normali pasti quotidiani:
  • colazione
  • pranzo
  • cena
  • due merende

Igiene dentale quotidiana

È fondamentale abituare i piccoli a lavarsi i denti la mattina e la sera con un dentifricio al fluoro.

Fino ai 6 /7 anni raccomandiamo che, almeno una volta al giorno, sia il genitore a occuparsi della pulizia dei denti, per essere certi di eseguire le corrette manovre di spazzolamento. 

Sigillatura del primo molare permanente

Tra le caratteristiche che rendono il nostro studio odontoiatrico un’eccellenza  ci sono anche  le particolari tecniche e metodiche che riserviamo ai piccoli pazienti. 

Tra questi c’è la sigillatura del primo molare permanente, una procedura che consiste nel ricoprire con una resina fluida la superficie masticatoria del dente, preservandolo dal rischio di carie.  

Ortodonzia intercettiva

Nel corso della prima visita viene eseguita una valutazione dell’occlusione del bambino, volta a stabilire la periodicità delle visite di controllo, per intervenire in tempo in presenza di una malocclusione o di affollamento dentale.
Icona – Telefono
Contattate lo studio dentale e fissate un appuntamento
Fissate un appuntamento
Share by: