Quelli che comunemente sono chiamati “denti da latte” sono i denti decidui, ovvero denti che verranno sostituiti durante la crescita, ma che hanno la polpa, comunemente chiamata nervo, come i denti permanenti. Pertanto, se i denti da latte si cariano, fanno male come i denti degli adulti.
Il loro scopo è anche quello di conservare lo spazio per i denti di sostituzione. Se si ammalano e non vengono curati, cadranno prima del previsto. Si perderà, in questo modo, lo spazio per i nuovi denti, spazio che dovrà poi essere ripristinato con un apparecchio ortodontico.
I denti da latte cariati, inoltre, sono colonizzati da un alto numero di batteri cariogeni, pronti ad aggredire anche i denti permanenti.
SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO DI AZOTO
Qualora il bambino sia molto piccolo, la cura del dente può essere effettuata in sedazione cosciente: mediante una mascherina nasale, viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido di azoto che ha l'effetto di ridurre l'ansia e la paura. Il bambino rimane sempre vigile e collaborante ma estramamente tranquillo. L'effetto della sedazione è immediatamente reversibile dopo l'interruzione dell'erogazione della miscela di gas.