Implantologia

Innovazione ed eccellenza 
per l’impianto dentale a Scandicci

Nel nostro studio dentistico a Scandicci realizziamo riabilitazioni su impianti, indicati in mancanza di uno o più denti.

L’impianto dentale consiste in una “vite” in titanio che va a sostituire la radice del dente quando essa non è più recuperabile.
L’impianto dentale viene collocato all’interno dell’osso dei mascellari e costituisce il supporto per una corona, un ponte o altra tipologia di protesi.

Dopo aver proceduto all’inserimento dell’impianto dentale, attenderemo che l’osso che lo circonda si sviluppi e aderisca alla superficie implantare, dando vita al fenomeno noto come osteointegrazione.
Prenota un consulto

Tutti possono fare un impianto?

Prima di stabilire la reale fattibilità di un impianto dentale è necessario eseguire delle valutazioni sullo stato di salute del paziente.
Alcune malattie e l’assunzione di determinati farmaci sconsigliano tale procedura.

È importante, inoltre, che siano rispettate le fondamentali norme di igiene e che sia presente una adeguata quantità di tessuto osseo.
Valuteremo tale aspetto anche con approfondimenti radiografici volumetrici.

In presenza di parodontite sarà prima necessario trattare e tenere sotto controllo la patologia, prima di poter procedere.

Anche gli interventi di implantologia, soprattutto qualora dovessero richiedere molto tempo, possono essere effettuati in sedazione cosciente con protossido di azoto.

Esiste il rigetto dell’impianto?

L’impianto dentale è realizzato in titanio, quindi i casi di allergia a tale lega inerte sono davvero rari.

Tuttavia, in casi sporadici, l’osteointegrazione potrebbe non andare a buon fine. In questi casi procederemo alla rimozione dell’impianto e procederemo a un nuovo inserimento.

A guarigione raggiunta, si potrà ripetere la procedura.

Si può ammalare la radice di titanio?

Gli impianti dentali, alla stregua dei denti naturali, possono subire l’azione negativa dell’accumulo di placca e tartaro, generando così mucosite, ovvero l’infiammazione della gengiva, o perimplantite, l’infiammazione dell’osso intorno all'impianto.

Il rischio di complicanze è più elevato nei pazienti parodontopatici.
Icona – Telefono
Contattateci per informazioni su metodiche e costi dell’impianto dentale
Share by: